Iniziative attuate Programma annuale Prossimi incontri

Giovedì 7 Marzo 2024 ore 15

Palazzo Reale di Milano

"DE NITTIS pittore della vita moderna"

In DE NITTIS. Pittore della vita moderna si intende esaltare la statura internazionale di un pittore che è stato, insieme a Boldini, il più grande degli italiani a Parigi, dove è riuscito a reggere il confronto con Manet, Degas e gli impressionisti, con cui ha saputo condividere, pur nella diversità del linguaggio pittorico, l’aspirazione a rivoluzionare l’idea stessa della pittura, scardinando una volta per sempre la gerarchia dei generi per raggiungere quell’autonomia dell’arte che è stata la massima aspirazione della modernità.



Mercoledì 20 Marzo 2024

Alla scoperta dei tesori Milanesi

"IL DUOMO DI MILANO"

Con Elisabetta Cagnolaro


I lavori per l’edificazione del Duomo di Milano iniziarono quando il gotico delle cattedrali era ormai giunto alla sua massima fioritura, nel 1386, con la decisione di fondarlo là dove erano situate le antiche basiliche di Santa Maria Maggiore e di Santa Tecla, i cui resti, unitamente a quelli del Battistero di San Giovanni alle Fonti, sono tuttora visibili all’interno dell’Area Archeologica. Nel 1387, su impulso di Gian Galeazzo Visconti, Signore di Milano, nacque la Veneranda Fabbrica del Duomo, con lo scopo di portare avanti i lavori di progettazione e costruzione della Cattedrale.



Martedì 19 Marzo 2024

Conferenza ai Musei Civici di Monza

Pittori dell'800 e 900 Lombardo

"FRANCESCO HAYEZ E IL ROMANTICISMO"

Relatore Simona Bartolena



Mercoledì 27 Marzo 2024

Conferenza in Saletta Reale

In occasione dei 430 anni della morte

"TINTORETTO"

Relatore Stefano Zuffi

Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza ETS - Serrone della Villa Reale, V.le Brianza 2, 20052 Monza - tel.(+39) 347.6986580 - info@amicimuseimonza.it